Il nome Vincenzo Mariano ha origini italiane e significa "vincitore" o "che vince". Deriva infatti dal nome latino Vincentius, che a sua volta deriva dalla parola vincere, ovvero "vincere".
La figura di San Vincenzo Ferreri è particolarmente legata al nome Vincenzo. San Vincenzo Ferreri fu un frate domenicano italiano del XIV secolo, noto per la sua santità e la sua opere di carità. Egli era molto rispettato e ammirato dalla gente del suo tempo e molti genitori hanno chiamato i loro figli in suo onore.
Il nome Vincenzo è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli. Tra questi vi sono il poeta italiano Vincenzo Monti, il pittore italiano Vincenzo Gemito e il regista italiano Vincenzo Patanè.
Oggi il nome Vincenzo continua ad essere molto popolare in Italia e in molti altri paesi del mondo. Esso rappresenta una scelta di nome forte e distintiva per un bambino, legata alla figura di San Vincenzo Ferreri e al significato di "vincitore" o "che vince".
"Il nome Vincenzo Mariano è stato scelto per solo 4 bambini nati in Italia nel 2000. Da allora, il numero di neonati con questo nome non ha subito variazioni significativi e rimane costante con 4 nascite complessive fino ad oggi."